Il Ponte dell'Ammiraglio, costruito nel 1132 a.C. costituisce un’importante testimonianza dell’architettura civile di età normanna. Una maestosa costruzione che collegava la città ai grandi giardini che si trovavano al di là del fiume Oreto. Il ponte è stato anche testimone di un’importante momento legato alla storia nazionale, nel Corso della Spedizione dei Mille che vide le truppe di Giuseppe Garibaldi in uno scontro per la liberazione della città dalle truppe borboniche.

Il ponte conta dodici arcate, da cui oggi non scorre più il fiume, deviato nel 1938 a causa dei suoi continui straripamenti. Questo ha consentito l'allargamento del Corso dei Mille a seguito di un restauro che ha visto la nascita di un rigoglioso giardino.

le cupole arabe a palermo

Palermo Patrimonio UNESCO

Alloggiando nei nostri comodi appartamenti, camere e suite avrai la possibilità di raggiungere in pochi passi Ponte dell'Ammiraglio: una maestosa costruzione risalente all’epoca della dominazione normanna di Palermo che conta ben dodici arcate.
Il Ponte dell’Ammiraglio, che si trova in corso dei Mille, collegava la città con i giardini che si trovavano al di là del fiume Oreto. Dal 2015 il ponte è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell'Umanità e fa parte dell’Itinerario Palermo arabo-normanna.