Il Centro Storico di Palermo è senza dubbio la parte più caratteristica della città: suddiviso in Quattro mandamenti, ha il suo cuore nella ottagonale piazza Vigliena conosciuta anche come Quattro Canti di Città o Teatro del Sole e si trova all’incrocio tra Via Maqueda e Corso Vittorio Emanuele.

Subito alle spalle dei Quattro Canti di Città vi è Piazza Pretoria, con la famosa fontana Pretoria, nota come Fontana della Vergogna, non a causa della nudità delle statue, come tutti pensano, ma per le vicende che portarono all’acquisto della fontana stessa.
A cinque minuti a piedi vi è il Teatro Massimo Vittorio Emanuele, il più grande edificio teatrale lirico d'Italia, e, terzo per ordine di grandezza architettonica a livello europeo.

cattedrale di Palermo

Il calore di Palermo

Tra le antiche vie di Palermo vi sono chiese, antichi Palazzi e Musei da visitare. Ogni via una storia diversa, una passeggiata tra negozietti tipici, antiche botteghe e ristoranti in cui si svolge la vita palermitana tra colori, cultura e storia. Una sensazione che accompagnerà il turista per tutto il suo viaggio.